08
FEB
2019

Corso di Formazione: il lavoro psicoeducativo in comunità

Posted By :
Comments : 0
FacebookWhatsAppTwitterLinkedIn

La nostra cooperativa, in collaborazione con il CTA di Milano, propone un percorso formativo dal titolo: “Il lavoro psicoeducativo in comunità. Aspetti teorici, metodologici e applicativi” rivolto ad educatori, psicologi, psicoterapeuti, counselor: 6 incontri di mezza giornata, dalle 9.00 alle 13.00 presso il CTA 

Quando un bambino o ragazzo viene seguito nell’ambito di un contesto di aiuto a causa di situazioni di fragilità e/o pregiudizio, il compito di chi lo accoglie può essere straordinariamente difficile.

Coloro che sopravvivono ad esperienze sfavorevoli possono infatti mettere a dura prova i professionisti che si occupano di loro, nonostante le buone intenzioni di questi ultimi. Può così diventare particolarmente difficile stabilire e mantenere una relazione di aiuto efficace, tanto che, nelle situazioni più complesse, si possono innescare dinamiche relazionali disfunzionali che possono determinare esiti negativi – da un punto di vista emotivo e comportamentale – sia in coloro che vengono seguiti sia in coloro che se ne occupano.

Obiettivo del percorso formativo sarà discutere le modalità di funzionamento di tali bambini e ragazzi, riflettere sulle risorse e sui limiti dell’azione educativa e fornire spunti concreti teorici e di intervento per l’educatore impegnato con questa difficile casistica.

Per informazioni e iscrizioni www.centrocta.it/il-lavoro-psicoeducativo/

Clicca qui per scaricare il volantino con il programma dettagliato.

La proposta nasce all’interno di un percorso di collaborazione tra la nostra organizzazione, e in particolare la nostra comunità L’Ora Blu, e il CTA e la loro comunità Campo Base, con l’intento di portare avanti un approfondimento metodologico sinergico e comune in merito alla realtà delle comunità tutelari, entro il più ampio dibattito culturale che portiamo congiuntamente avanti da anni all’interno dei tavoli di confronto del CISMAI Lombardia.