CAG, Cag Patchanka, Social Day

il successo del SOCIAL DAY e della SOCIAL RUN 2018!

sistemazione asilo_01 sdNelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Aprile 2018 si sono svolte le giornate conclusive del Social Day che ha visto protagonisti circa 200 ragazzi e oltre 20 docenti per un numero complessivo di 11 classi equamente suddivise tra l’IC Iqbal Masih, l’IIS Machiavelli e l’ITC Gramsci-Schiapparelli.
Gli alunni delle scuole hanno svolto diverse attività di volontariato: qualcuno si è recato negli asili nido gestiti da Azienda Futura (ente strumentale del Comune di Pioltello che promuove e gestisce i servizi alla persona e alle famiglie) per restaurare e ripulire i giochi del giardino in vista della primavera; altri hanno aiutato i volontari di Caritas Parrocchiale nell’Oratorio di Seggiano nella risistemazione della nuova sede; c’è stato chi ha imbiancato il locale ristoro della Biblioteca Comunale “Manzoni”; altri hanno aiutato i genitori nei rispettivi luoghi di lavoro (bar, parrucchieri, cascine didattiche, aziende…) o passato una giornata con gli ospiti della Casa Alloggio A77 a Milano. Non solo questo, c’è chi ha preparato la merenda per i compagni: all’IIS Machiavelli sono state offerte delle torte mentre, all’ITC Gramsci, una merenda sana a base di frutta offerta dai commercianti locali e preparata dai ragazzi. Importante anche il lavoro fatto da gruppo di studenti che ha ripulito e lucidato le aule scolastiche con tanto olio di gomito! A causa del maltempo quattro seconde medie dell’IC Iqbal Masih non hanno potuto ripulire i parchi comunali, scolastici e dell’Oratorio San Giorgio di Limito, ma si rifaranno Venerdì 27 Aprile.
Oltre agli studenti sono stati coinvolti nel progetto anche 20 ragazzi nella fascia di età 16-21, che frequentano il Centro di Aggregazione Patchanka. Durante i mesi scorsi hanno organizzato la Social Run 2018, una corsa non competitiva, aperta a tutti, che ha visto la partecipazione di 200 persone da 0 a 82 anni! La marcia, nella quale era possibile anche camminare, è stata accompagnata da un bel clima relazionale che ha creato un’atmosfera famigliare, inclusiva e allegra. Una bella occasione per le famiglie, i gruppi di amici, i giovani e gli adulti, di attraversare e riscoprire Pioltello nei suoi scorci e nei suoi quartieri così differenti. Premi ai primi arrivati, alla più piccola (una bimba di 2 mesi), al più grande (del 1936), per i più bizzarri (che hanno fatto 2 volte il percorso dei 5 km), per il gruppo più numeroso e quello più particolare. Menzione speciale per il gruppo dei ragazzi del CAG che ha vinto una coppa meritatissima! Al termine della gara molti podisti si sono complimentati con gli organizzatori e li hanno ringraziati per aver finalmente portato anche a Pioltello una “maratona”, con l’auspicio che sia la prima di una lunga serie.
foto partenza SRLe attività di Social Day non si sarebbero potute realizzare senza il supporto dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessora alle politiche Giovanili Jessica D’adamo. Un ringraziamento speciale a Martina di Fratelli dell’uomo, ad Azienda Futura e in particolare a Lorenzo e Beppe dell’educativa territoriale, ai ragazzi di P.art, agli agenti di Polizia Locale e ai volontari della Protezione Civile. Un grazie anche alla Pro Loco di Pioltello, per la gestione dello stand dell’acqua.
Il social day 2018 chiude molto bene anche dal punto di vista della raccolta fondi, che ricordiamo era finalizzata a sostenere un progetto di Cooperazione Internazionale nel Comune di Malikà in Senegal gestito da Intermonde e Fratelli dell’Uomo. Nei tre giorni di attività, infatti, i ragazzi hanno raccolto oltre 1500,00 euro (più di 1000 euro con le attività del social day e oltre 500 dalle iscrizioni alla Social Run).
Sono stati tre giorni molto intensi in cui il territorio ha risposto con grande attenzione a questa ondata di solidarietà. Gli educatori, le educatrici e i ragazzi e le ragazze del Centro di Aggregazione Patchanka possono dirsi, sicuramente, decisamente soddisfatti.

Un ringraziamento speciale a tutti i colleghi e le colleghe di Arti & mestieri che son venuti ad aiutarci.

foto gruppo_maglia giallaPer l’equipe educativa-CAG Patchanka

Chiara, Christian, Laura e Nicola

Libera compagnia di arti &mestieri sociali a.r.l.