27
GEN
2020

Il viaggio della Memoria

Posted By :
Comments : 0
FacebookWhatsAppTwitterLinkedIn

Il Viaggio della Memoria è un’azione del progetto Come Pietre nell’Acqua, che ha introdotto dei percorsi di educazione alla Memoria nelle scuole secondarie di I grado coinvolte dal progetto.

Il Viaggio della Memoria ha come obiettivo il proporre e divulgare valori, riflessioni, consapevolezza, costruendo una memoria pubblica che non serva soltanto a guardare al passato, ma a progettare il futuro partendo dalla conoscenza della storia.

Il percorso proposto alle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Cologno M.se, Pioltello e Segrate è composto da:

– laboratori co-condotti da insegnanti ed operatori del progetto, di conoscenza e di esperienza, individuale e collettiva, rivolti alla costruzione di percorsi di cittadinanza attiva e consapevole;

– due viaggi a Mauthausen di conoscenza dei luoghi e delle storie della memoria.

Il Viaggio della Memoria, grazie al potente strumento della testimonianza, ha restituito dinamicità al percorso di costruzione di una memoria condivisa: i ragazzi che hanno partecipato al viaggio hanno ascoltato e conosciuto le testimonianze di chi ha vissuto storie di persecuzioni e resistenze.

In questo momento sono in corso i laboratori nelle scuola secondaria di primo grado Iqbal Masih di Pioltello che precedono il viaggio che faremo dal 26 al 28 febbraio 2020.

Questo è il video che abbiamo realizzato per parlare di questa esperienza, perché anche il video possa continuare ad insegnare anche a chi quell’esperienza non l’ha fisicamente attraversata.