01
FEB
2018

Laboratorio aperto di “Teatro dell’Oppresso” Pioltello

Posted By :
Comments : 0
FacebookWhatsAppTwitterLinkedIn

IL PROGETTO POLARIS UP IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PIOLTELLO, L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IQBAL MASIH E L’ISTITUTO PROFESSIONALE ENAIP ORGANIZZANO  

LABORATORIO  APERTO DI “TEATRO DELL’OPPRESSO”

Polaris Up (84)Lunedì 19 Febbraio. le ragazze del  laboratorio di “teatro dell’oppresso”, con l’aiuto della conduttrice del percorso Francesca Marchetti, condivideranno i risultati del loro lavoro organizzando un laboratorio aperto presso la scuola media dell’istituto IQBAL MASIH al fine di riflettere insieme sulle dinamiche di prevaricazione, conflitto e potere che sono alla base del fenomeno del bullismo. Lo strumento di lavoro sarà “il teatro immagine” che utilizza la tecnica delle “sculture umane” per coinvolgere il pubblico in un percorso di esplorazione di tensioni interne e collettive, conflitti e cambiamenti possibili.

Polaris Up è un progetto di reinserimento sociale di ragazzi con provvedimento dell’autorità giudiziaria che propone anche percorsi educativi nelle scuole di prevenzione di comportamenti a rischio. Nel primo semestre di scuola,  Polaris Up ha organizzato un percorso  sul Bullismo presso l’Enaip che si è strutturato attraverso degli incontri di  formazione agli insegnanti e un laboratorio di “teatro dell’oppresso” rivolto alle ragazze dell’indirizzo di estetica di questo istituto.