Scuola, Senza categoria

seminario sulla SCUOLA a Lacchiarella 5-9-2019

CAMBIARE (L)A SCUOLA NELLA SCUOLA CHE CAMBIA

volantino-def (3)E’ questo il titolo del seminario di studi che si terrà il 5 settembre mattina nella Rocca Viscontea di Lacchiarella, organizzato dalla Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali in collaborazione con  il Comune di Lacchiarella, l’Istituto Comprensivo Statale “A.B.Michelangeli” e il Centro Studi Riccardo Massa.

Una giornata di studio dedicata a racconti e riflessioni attorno al “fare scuola” per affrontare alcune domande di cambiamento che si addensano sul nostro sistema formativo: come cambiano i modi di imparare, di fare esperienza di bambini e ragazzi e come stanno cambiando i modi di insegnare dei docenti, in una scuola che prova ad attraversare le stagioni del nostro tempo senza perdere la propria funzione educativa.

Oggi assistiamo, da una parte, al prendere forma di modelli e proposte di mutamento radicale del contesto scolastico a volte anche con connotazioni ideologiche, dall’altra ad una scuola, che nella sua forma e nel suo funzionamento, tende a resistere e a rimanere sempre uguale a sé stessa. In mezzo c’è la concreta esperienza quotidiana, la scena sulla quale si incontrano alunni e docenti, alle prese con una ricerca di effettivo cambiamento che chiede di essere riconosciuta, sostenuta e accompagnata.

Prendendo spunto dalla proiezione del film-documentario di Claudia Cipriani L’estate che verrà. Storia di un’altra scuola possibile (co-finanziato anche dalla Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali) e da voci e racconti della quotidiana esperienza scolastica, si confronteranno sguardi di pedagogisti, docenti, dirigenti ed educatori attorno alle condizioni che possono sostenere un cambiamento culturale della scuola di fronte ai mutamenti che caratterizzano i modi di crescere nella nostra società contemporanea.volantino-def (3)v

Il seminario prosegue le iniziative organizzate quest’anno per festeggiare i 25 anni di attività della nostra cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, dopo la festa di aprile e il seminario Incontriamo L’Ora Blu.

E’ per noi una preziosa occasione per far conoscere una parte del nostro modo di lavorare nelle scuole e di arricchire il confronto, le sinergie e l’intreccio di sguardi con le varie componenti scolastiche e comunali nell’imprescindibile collaborazione per una scuola migliore.

Clicca qui per scaricare la locandina con i relatori e le specifiche dell’iniziativa.

Il seminario è a inviti e a numero chiuso e prevalentemente rivolto a docenti e operatori della scuola e dei comuni del sud milano con cui lavoriamo. Se sei interessato a partecipare invia una mail a seminariolacchiarella@artiemestierisociali.org che ti potrà confermare l’eventuale presenza di posti e indicarti la modalità di iscrizione.