CAG, Cag Patchanka, Senza categoria, Social Day

Social Day e Social Run 2018

poster - finaleQuest’anno il Cag Patchanka (gestito dalla cooperativa Arti & Mestieri Sociali per conto del comune di Pioltello), il Comune di Pioltello e Azienda Futura hanno voluto promuovere, in collaborazione con l’associazione Fratelli dell’Uomo e attraverso la rete con le scuole e il territorio, un progetto di cittadinanza attiva cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) chiamato: “Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale”.

Tale percorso è rivolto a bambini/e e ragazzi/e della fascia 6 -19 anni al fine di favorire la diffusione di una cultura della solidarietà e del volontariato. Le attività proposte in classe in questo percorso formativo hanno l’obiettivo di promuovere negli alunni lo sviluppo dei concetti di cittadinanza attiva e solidarietà attraverso l’esperienza diretta, in maniera concreta e autonoma. Gli istituiti coinvolti sul territorio di Pioltello, oltre a un gruppo di dieci ragazzi del Centro Giovani  sono: IC Iqbal Masih, IIS Machiavelli (indirizzo sociosanitario) e ITCS Schiapparelli-Gramsci per un totale di undici classi, coinvolgendo circa 280 studenti e oltre 30 docenti.

Attraverso questo percorso i ragazzi hanno potuto sperimentare come, con le attività da loro proposte a livello locale, possano realmente contribuire a un effettivo cambiamento delle dinamiche globali di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, creando così un percorso collettivo con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni. I ragazzi hanno dovuto trovare delle attività lavorative che permettessero loro di raccogliere fondi da devolvere ai progetti, da loro votati, nel sud del mondo (Camerun, Senegal e Guatemala). A tal proposito, tutte le classi coinvolte, Mercoledì 21 Marzo 2018, hanno incontrato un rappresentante del progetto Malikà arrivato direttamente dal Senegal per raccontare e far toccare con mano quali saranno gli obiettivi da raggiungere grazie ai fondi raccolti durante le attività di volontariato.

Le attività di Social Day si svolgeranno nelle giornate del 13-14 e 15 Aprile 2018, qualcuno raccoglierà fondi preparando per i compagni attraverso una “merenda sana” nelle scuole, altri aiuteranno i volontari della Caritas locale a riqualificare gli spazi per l’accoglienza delle persone in difficoltà, alcune classi ripuliranno spazi comuni come scuole, parchi e giardini e i ragazzi del Cag Patchanka hanno organizzato una maratona sociale, la Social Run, che ha lo scopo di aggregare e far divertire tutta la cittadinanza.

foto babacar_21.03.2018

La social Run sarà il 15 aprile con partenza alle ore 9.30. I fondi raccolti attraverso le iniziative del Social Day e dalla Social Run finanzieranno diverse azioni a Malika, in Senegal.

In allegato tutte le info del progetto che andremo a finanziare.

Noi vi aspettiamo.

Christian, Chiara, Laura e Nicola

Regolamento “Social Run”

Modulo iscrizione “Social Run”

Progetto “Malika” pag 1 e pag 2