CAG, Cag Patchanka, CAG Rebelot, Progetti, Social Day

SOCIAL DAY

Nell’anno scolastico 2018/2019 la coop. soc. “Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali” all’interno del progetto “Come pietre nell’acqua” finanziato dall’impresa sociale Con i bambini ha proposto il Social Day ai Comuni di Pioltello, Segrate e Cologno M.se coinvolgendo circa 500 ragazzi e ragazze della scuola media di primo e secondo grado e due Centri di aggregazione giovanile (Patchanka di Pioltello e Giovani Segrate). Oltre alla proposta fatta dal progetto “Come Pietre nell’acqua”, il Social Day è stato promosso anche ai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Rbelot di Locate di Triulzi.

[ngg src=”galleries” ids=”2″ gallery_width=”375″ gallery_height=”250″ arrows=”1″ display=”basic_slideshow”]

Il Social Day ha come macro-obiettivi la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, alla sensibilizzazione e alla cooperazione internazionale attraverso pratiche di cittadinanza attiva, coniugando percorsi formativi sui temi dello sviluppo sostenibile con azioni concrete di cittadinanza attiva.

Il Social Day ha accompagnato gli studenti attraverso un percorso formativo in aula che si è concluso con la realizzazione di una giornata dedicata ad azioni di volontariato a favore della comunità: attività di giardinaggio e ordine degli spazi pubblici, animazione in casa di riposo, aiuto compiti a favore di minori stranieri, imbiancatura di aula scolastica e spazi del centro di aggregazione giovanile, ordine e sistemazione della biblioteca scolastica, organizzazione di merende sane. In questo modo si è implementata la costruzione di una relazione tra i ragazzi stessi e i soggetti del territorio (aziende, Enti pubblici, Associazioni, esercizi commerciali).

I ragazzi hanno ricevuto un contributo per la loro attività direttamente dalla realtà stessa che li ha ospitati, tale somma è stata interamente devoluta a progetti di cooperazione nazionale e internazionale, scelti dai giovani stessi attraverso una votazione.

Nella giornata dell’azione si è registrata una grande partecipazione e interesse da parte dei ragazzi e degli adulti che li hanno accompagnati e sostenuti. Prossimo appuntamento Social è previsto per il 09 giugno con la Social Run (seconda edizione) organizzata dal Social Team del CAG di Pioltello che vedrà protagonisti grandi e piccoli per una corsa solidale.

Presto un resoconto accurato di tutto ciò che è successo.