16
MAR
2021

TI AIUTO IO

Posted By :
Comments : 0
FacebookWhatsAppTwitterLinkedIn

 

paullocrocebianca

E’ il titolo che abbiamo dato al corso di primo soccorso, organizzato insieme a Croce Bianca Paullo, destinato ad alcuni ospiti del CDD Tiraemolla di Paullo, servizio per persone con disabilità che gestiamo ormai da molti anni.

Il corso è tenuto da Cristina Falco, Presidente della sede locale della Croce Bianca. Mary, Luciano, Salvatore e Angelo, i nostri ospiti, sono accompagnati nel percorso, affiancati da Roberta Lonati, educatrice del CDD.

Essendo un corso di formazione per persone con disabilità, abbiamo riadattato le slides preparate dalla formatrice, facilitandole con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che utilizziamo quotidianamente al Centro. La CAA è infatti una tecnica che permette a chi non sa leggere in lingua italiana di fruire comunque di testi scritti e, in questo caso, permette di seguire con più precisione il corso di formazione.

Il corso prevede tre incontri, di cui il primo è stato realizzato venerdì 5 marzo e proseguirà nei prossimi venerdì. Ha l’obiettivo di insegnare quali sono le azioni fondamentali da compiere quando una persona si sente male, riconoscerne i sintomi visibili di malessere, utilizzare l’App 112 WHERE ARE U e chiedere l’intervento dei soccorritori.

Avremmo voluto realizzare questo percorso esattamente un anno fa, ma lo scoppio della pandemia ce l’ha impedito. Siamo felici di aver potuto recuperare ora: anche per le persone con disabilità è importante sentirsi utili e poter aiutare qualcuno che ha bisogno.

Se pensiamo poi che potrebbero trovarsi da soli con una persona che ha bisogno ed essere gli unici a poter e dover intervenire, questo corso risulta ancora più importante: anche le persone con disabilità possono contribuire a salvare vite, basta insegnare loro come farlo, nel modo in cui possono impararlo.

L’inclusione sta tutta qui.