31
GEN
2018

VITE DEGNE DI ESSERE VISSUTE

Posted By :
Comments : 0
FacebookWhatsAppTwitterGoogle+

La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lunga la si è taciuta – Anna Frank

Venerdì 2 febbraio, ore 21.00 alla Sala di lettura della Biblioteca comunale, in P.zza della Libertà 3, a Paullo

memoria2018_serata paullo

Abbiamo pensato che fosse importante, in occasione della Giornata della Memoria di quest’anno, organizzare un incontro pubblico in cui riflettere a partire dagli orrori commessi agli inizi del ‘900 contro le persone con disabilità, con problemi psichiatrici e con malattie croniche e invalidanti.

Abbiamo pensato che sarebbe stato bello proporre questa serata all’Amministrazione comunale di Paullo, primo territorio in cui la nostra cooperativa ha iniziato, anni fa, a lavorare per le persone con disabilità e le loro famiglie.

La proposta è stata accolta con entusiasmo e così vi invitiamo tutti a partecipare a questa serata.

Quali sono state le ideologie scientifiche e politiche alla base di quegli orrori?

Quali sono stati poi i progressi scientifici che hanno smentito le certezze terrificanti di allora e quali gli sguardi di inclusione sociale che oggi proponiamo con coraggio in difesa dei diritti umani di ogni cittadino, indipendentemente dalle condizioni personali che caratterizzano la singole vite?

Ne parleremo venerdì.

Durante la serata verranno mostrati anche alcuni passi de Il diario di Anna Frank nella versione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e verranno recitati passi del testo originale.

Non ci resta che aspettarvi!