Lo SFA “Il ponte” è un Servizio di Formazione all’Autonomia per giovani con disabilità. Il servizio è stato accreditato a marzo 2017 e promuove il diritto della persona con disabilità ad una cittadinanza attiva, alla partecipazione ai contesti sociali culturali e del tempo libero nel territorio di residenza.

Promuove la vita indipendente e l’inclusione della persona con disabilità nella comunità in sintonia con l’Art. 19 della Convenzione ONU per il quale: “gli Stati parti della Convenzione ONU riconoscono l’eguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella comunità, con la stessa libertà di scelta delle altre persone e prendono misure efficaci e appropriate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e della piena inclusione e partecipazione all’interno della comunità” .

L’intervento dello SFA “Il ponte” prevede che la persona “acquisisca capacità di autonomia personale, sociale, occupazionale e di mobilità, frequentando il contesto sociale in cui vive esperienze significative e sperimentando nel contesto le proprie competenze”.

Come? E cosa facciamo nello specifico? Trovate approfondimenti se leggete la nostra Carta dei servizi.

Allo SFA “Il ponte” possono accedere anche ragazzi e ragazze di età inferiore ai 16 anni. É questa una delle particolarità del nostro progetto, che rientra nel Modulo Minori.

Coordinatore del servizio è Fabiola Silvestri –
email fabiola.silvestri@artiemestierisociali.org